Home > Comunicati Stampa > Comunicato stampa. Oltre l’immanenza: ritorno al Classico

Comunicato stampa. Oltre l’immanenza: ritorno al Classico

Il 30 aprile un convegno sul liceo classico.

Bergamo, 26 aprile 2022

COMUNICATO STAMPA

Oltre l’immanenza: ritorno al Classico
Il 30 aprile un convegno sul liceo classico

Dalla sua nascita, per decenni, il liceo classico ha rappresentato nell’immaginario collettivo la scuola per eccellenza e di eccellenza, quella dove si formava la classe dirigente italiana: in nome di questa eccellenza, il liceo ha mantenuto sostanzialmente inalterati, rispetto al disegno del suo fondatore, Giovanni Gentile, contenuti e metodi, anche a seguito dell’adozione dei regolamenti di riordino dei licei del 2010.

Forse proprio a causa di questa fissità – il malinteso destino di ciò che è classico? – il liceo ha cominciato a perdere iscritti. Si è persino messo in scena un processo al liceo classico in crisi, contestandone l’eccesso di grammaticismo, lo studio astratto, inutile, mentre la società richiede agli studenti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro: il processo si è concluso con un’assoluzione piena (“il fatto non sussiste”), che però nulla ha prodotto se non una cristallizzazione della riflessione.

Oggi, in un mondo scosso da eventi epocali che inducono a interrogativi di fondo con i quali l’uomo si trova ciclicamente a fare i conti, nuove riflessioni si impongono: la necessità di ripensare il ruolo dell’uomo nel mondo, di formulare un nuovo umanesimo, chiama in causa il sistema scolastico, che non può limitarsi a fornire a studenti e studentesse una formazione che si risolva in conoscenze e competenze da spendere nel mondo del lavoro. Perché la sola conoscenza tecnica non ci spossessi degli interrogativi etici, sociali e politici che in quanto uomini non ci devono essere estranei, è necessario che la scuola ripensi i propri metodi, i propri modelli educativi e formativi: umanesimo e scientifizzazione non devono più costituire una tesi ed un’antitesi che si oppongono, ma piuttosto la sintesi su cui rigenerare l’umanesimo del XXI secolo. Entro questa visione il liceo classico potrebbe ritornare ad essere non la scuola della classe dirigente, ma la scuola di uomini e donne colti, cittadine e cittadini consapevoli, lavoratori e lavoratrici competenti.

Proprio per promuovere la riflessione sul liceo classico alla luce dell’evoluzione storica di questo indirizzo di studi e delle nuove esigenze culturali e pedagogiche, sabato 30 aprile 2022 alle ore 15 si terrà in modalità mista, in presenza presso la Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Simone Weil” di via Galvani 7,
Treviglio (BG) e in diretta streaming sul canale YouTube, il convegno dal titolo “Oltre l’immanenza: ritorno al Classico”. La discussione, moderata dal prof. Alberto Sana, docente dell’istituto Weil ed esperto filologo, sarà animata dagli interventi della prof.ssa Augusta Celada, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, ma anche, tra i tanti incarichi ricoperti, Componente della Cabina di Regia della Rete Nazionale dei Licei Classici e del prof. Adolfo Scotto di Luzio, Prorettore dell’Università degli Studi di Bergamo e autore del volume “Il Liceo Classico”. Non mancheranno naturalmente le voci della scuola: interverranno i professori Marco Ricucci, docente di latino e italiano presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano e Giovanni Pietro Ruggiero,  dell’istituto Montalcini di Casarano curatori del recente volume “Il Liceo Classico oggi. Dieci voci per sceglierlo oggi tra modernità e tradizione” e il professor Luigi Venezia, docente dell’istituto Weil, cultore della materia e docente presso Università degli Studi di Milano.

Allegati

Invito Evento Weil
Filename : invito-evento-weil.pdf (4 MB)
Etichetta :
Locandina convegno-2
Filename : locandina-convegno-2-2.pdf (11 MB)
Etichetta :